• 011 | 0446795
  • info@associazioneformando.it

Politiche per la Qualità

Associazione Formando costituita nel 2017, è un’unità operativa con piena
autonomia giuridica, patrimoniale ed organizzativa per la promozione e l’organizzazione diattività formative ai fini della qualificazione, aggiornamento e formazione professionale nel settore commerciale, tecnico, linguistico, sociale e di recupero, turistico e sportivo.

La Direzione generale garantisce il proprio impegno per lo sviluppo e il miglioramento continuativo di un sistema di gestione per la qualità fondato sui requisiti espressi dai clienti e da tutte le parti interessate alle attività formative (allievi, docenti, tutor, aziende, istituzioni) nel rispetto degli obblighi legislativi e di eventuali regolamenti specifici.

La Direzione assicura le risorse necessarie allo sviluppo del sistema di gestione per la
qualità in merito a:
− risorse umane e relativa attribuzione di incarichi, addestramento, valorizzazione delle competenze e sensibilizzazione circa l’importanza della funzione di ciascuna persona sugli effetti della propria attività per il raggiungimento degli obiettivi di qualità pianificati;
− infrastrutture e ambiente di lavoro appropriati agli scopi dell’associazione.

Le Direzione si impegna:
− a definire, formalizzare e diffondere all’interno dell’associazione, con adeguati metodi di comunicazione, la politica e gli obiettivi per la qualità per ogni livello e funzione della struttura organizzativa.
Gli obiettivi per la qualità, da esprimere con precisi indicatori misurabili all’interno di appositi Piani Qualità annuali, sono oggetto di monitoraggio, analisi e valutazione.

L’attività di monitoraggio riguarda:
a) indicatori delle attività didattiche comprendenti:
► apprendimento (conoscenze e capacità finali)
► risultati formativi (ricaduta sulla professionalità)
►risultati organizzativi (obiettivi raggiunti / obiettivi pianificati)
►soddisfazione delle parti interessate (allievi, docenti, tutor, aziende)

Associazione Formando
Agenzia formativa
b) indicatori delle attività complessive e di struttura comprendenti:
► disservizi, emergenze e non conformità in genere
► prestazioni dei fornitori
► indici di efficacia e di efficienza con riferimento sia agli aspetti organizzativi che economici
− a garantire, attraverso il Rappresentante della Direzione (Responsabile Accreditamento), la definizione, l’attuazione e la verifica periodica mediante audit, di regole interne formalizzate in appositi documenti (Manuale e Mansionario, Procedure, Istruzioni operative);
− a riesaminare, con periodicità annuale, il sistema di gestione per la qualità, compresi i contenuti della Politica per la Qualità ai fini della valutazione dei risultati e della individuazione di iniziative per il miglioramento.

La Direzione, pertanto, considera fondamentale l’obiettivo dell’accreditamento secondo le procedure stabilite dagli enti pubblici responsabili del riconoscimento delle attività formative da erogare.

Tali obiettivi dovranno essere mantenuti nel tempo.

Si attribuisce al Sig. Stefano Groppo la funzione di Rappresentante della Direzione con la responsabilità e autorità per:
− assicurare che i processi del sistema di gestione vengano attuati e tenuti aggiornati;
− riferire alla Direzione in merito alle prestazioni del sistema accreditamento, incluse le esigenze per il miglioramento;
− promuovere la consapevolezza dei requisiti del cliente da parte dell’organizzazione.

Torino lì 02/08/2019

Direzione Organismo